ASPROC. L’associazione degli Assistenti Sociali d’Emergenza

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
ASPROC. L’associazione degli Assistenti Sociali d’Emergenza

ASPROC. Assistenti Sociali d'emergenza. Presenza sul territorio. Formazione e supporto tecnico-specialistico. Fase 2 dell’emergenza Covid-19.

Assistenti Sociali e Protezione civile

L’ASPROC è l’Associazione degli Assistenti sociali per la protezione civile. Nata nel 2016, è attiva nel campo del supporto tecnico-specialistico e della formazione delle istituzioni e delle comunità esposte a disastri e grandi emergenze. Articolata in gruppi territoriali presenti in tutt’Italia, svolge un importante ruolo nella Fase 2 dell’Emergenza Covid-19.

«In caso di calamità pubblica o di gravi emergenze sociali l’Assistente Sociale si mette a disposizione»

(art. 42 del Nuovo Codice Deontologico)

Il Sisma del 2016 

È il 2016, nel Centro Italia la terra trema! Nell’ambito dell’Emergenza Sisma, l’A.S.PRO.C. (Associazione Assistenti Sociali per la Protezione Civile) è stata attivata dal Dipartimento di Protezione Civile, per collaborare con la macchina degli interventi di sostegno e di supporto ai territori.

Tanti colleghi partono armati di portatile e di sacco a pelo per Norcia, Porto San’Elpidio, San Severino Marche, Amatrice; 106 volontari attivati, 2022 giornate complessive di presenza sul campo.

Servizio Sociale d’Emergenza

L’A.S.PRO.C. è una organizzazione di volontariato, è iscritta nell’elenco centrale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. La sua iscrizione nella struttura di coordinamento nazionale consente l’attivazione per interventi di rilievo nazionale coinvolgendo i gruppi territoriali nati man mano. 

… in Puglia

In Puglia, a breve, festeggeremo il primo compleanno della costituzione dell’ASPROC regionale. Faccio anch’io parte di questo organismo… non posso che cogliere un senso di profondo entusiasmo e curiosità verso questa nuova esperienza da parte della mia comunità professionale, con un numero crescente di nuove iscrizioni sia a livello locale che nazionale.

Formazione e supporto tecnico

A.S.PRO.C. si occupa anche di formazione per i suoi iscritti e per l’esterno nonché di ricerca sui temi del servizio sociale d’emergenza. 

Dall’inizio dell’emergenza sociosanitaria COVID-19, l’Associazione è in costante contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, con l’Ordine nazionale e con gli Ordini regionali degli Assistenti Sociali, per fornire ogni utile forma di supporto tecnico-professionale e per le attività di monitoraggio del fenomeno pandemico. 

Radicati nei territori

Il contributo della nostra comunità professionale nella risposta a un’emergenza che con il dilatarsi del tempo assumerà sempre più anche una dimensione socioeconomica ha un valore inestimabile.

Non dimentichiamoci che, malgrado tutto, abbiamo continuato a garantire, in particolare attraverso i servizi sociali territoriali e il terzo settore, la nostra costante presenza sul territorio, seppur con tutte le limitazioni derivanti dalle restrizioni e dalla carenza di risorse. 

Covid-19: fase 2 

A questa interessante nuova realtà il compito di accompagnare gli operatori specialmente nella importante e complessa “fase 2” dell’emergenza Covid-19. Un’altra occasione per ripensare alle nostre modalità di intervento e alle nostre risorse professionali.

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!