Chi Siamo

“Centro Studi Affido”di“Progetto Famiglia”
Il “Centro Studi Affido” di “Progetto Famiglia” è un organismo composto da docenti universitari, esperti, operatori sul campo, studenti che intende promuovere e valorizzare il contributo che le professioni di area socio-psico-pedagogica possono dare allo sviluppo dell’affidamento familiare, della prevenzione e del contrasto all’abbandono minorile, della tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia. Questo impegno si inserisce in un più ampio cammino finalizzato a contribuire al benessere delle persone, delle famiglie e delle comunità locali, alla tutela degli indifesi e all’attuazione di politiche di giustizia sociale.
Il “Centro Studi Affido” di “Progetto Famiglia” articola la sua azione in cinque aree di lavoro: informazione scientifica e professionale; formazione e aggiornamento; consulenza e accompagnamento tecnico di servizi e operatori; studio e ricerca; advocacy.
Rete delle Famiglie Affidatarie
Il Centro Studi Affido supporta e accompagna le attività di volontariato e di accoglienza della Rete delle Famiglie Affidatarie di Progetto Famiglia. Si tratta di un’ampia platea di persone e famiglie impegnate in prima persona nell’accoglienza e nell’accompagnamento di bambini e ragazzi con deprivazioni familiari.
Le principali attività svolte dalla rete sono: l’accoglienza in affidamento familiare di bambini e ragazzi “fuori famiglia”; l’affiancamento settimanale part-time di adolescenti ospiti delle comunità residenziali; il sostegno familiare e la vicinanza solidale a bambini, ragazzi, madri sole che vivono situazioni familiari deprivate.
La rete delle Famiglie Affidatarie ha la seguente articolazione:
- Ass. Progetto Famiglia Affido OdV (zona Agro Nocerino e Paesi Vesuviani)
- Ass. Progetto Famiglia Affido Salerno OdV (città di Salerno)
- Ass. Progetto Famiglia Affido Benevento “A. Cancellieri” OdV (città e provincia di Benevento)
- Ass. Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano OdV (provincia Nord di Napoli)
- Ass. Progetto Famiglia Lazio (zona di Frosinone)
- Ass. Il Vicinato (zona di Casamassima BA)
Per maggiori informazioni:
Federazione "Progetto Famiglia"
Progetto Famiglia è una Federazione di enti no-profit, di cui il Centro Studi fa parte, impegnata nell'ambito della tutela minorile e familiare.
Nata all'inizio degli anni Novanta è una realtà promossa dal Movimento Ecclesiale “Fraternità di Emmaus” ed è attiva in Italia, Nord-Africa ed Europa dell’Est.
Rinnovare - Settore Giovani Operatori
Il nome “Rinnovare” è un acronimo (R.Innov.A.Re) che nasce dalla fusione di quattro chiavi: Relation, Innovation, Advocacy e Reflection.
Si tratta di un network che coinvolge centinaia di giovani operatori e studenti di discipline sociali impegnati nel confronto reciproco, nella elaborazione di articoli di aggiornamento e nella partecipazione a iniziative di studio, ricerca, advocacy sui temi dell’affidamento familiare, della tutela minorile e, più ampiamente, dei diversi ambiti d’azione del Social Work. “Rinnovare” è una realtà di fatto, ospitata sul piano formale dal Centro Studi “Progetto Famiglia”, che ne è ideatore e promotore.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione a “Rinnovare - Settore Giovani” del Centro Studi: www.progettofamigliaformazione.it/rinnovare
Direttore del Centro Studi

Marco Giordano
Presidente nazionale della federazione Progetto Famiglia. Dirige il “Centro Studi Affido” di “Progetto Famiglia” ed è ideatore e responsabile dell’iniziativa “RInnovARe – Settore Giovani Operatori”.
Assistente sociale specialista, genitore affidatario.
Docente universitario di servizio sociale presso alcune Università del Centro-Sud Italia (attualmente insegna all’Università di Napoli “Federico II” e all’Università di Bari “Aldo Moro”. Ha insegnato nelle Università di Macerata, L’Aquila, Campobasso, Cosenza, Roma Tre).
Ufficio di Direzione del Centro Studi
Staff Operativo Centro Studi
Equipe Socio-psico-pedagogica Affido
Comitato Scientifico

Andrea Di Fiore
LEGGI ARTICOLI
Gennaro Izzo
LEGGI ARTICOLI
Giulia Palombo
LEGGI ARTICOLI