Come ri-umanizzare le cure? Lectio-magistralis di Pierpaolo Donati

Home
Articoli
Come ri-umanizzare le cure? Lectio-magistralis di Pierpaolo Donati

Aperte le iscrizioni al Convegno online del 27 ottobre 2021 con Pierpaolo Donati sul tema: “COME RI-UMANIZZARE LE CURE? Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario”. Richiesti 3 crediti deontologici al CNOAS. Evento promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano.

A scuola di umanità

Gli assistenti sociali e tutti i professionisti dell’aiuto sperimentano quotidianamente la grande sfida a cui la loro professione li chiama: “avere cura delle persone che vivono situazioni di disagio, bisogno, difficoltà”. Ma cosa significa “avere cura”? E, soprattutto, quali sono le condizioni organizzative, istituzionali, procedurali, economiche, tecniche… necessarie affinché tali cure avvengano in modo “umano”? Una cosa è certa… alla base di tutto devono esserci la sensibilità umana (il “buon cuore”), la responsabilità deontologica e la competenza professionale degli operatori. Ma è altrettanto certo che l’impegno dei singoli non basta. Occorre che il “sistema dei servizi” sia capace di umanizzare le cure… e questa è una sfida assai ardua e mille sono le lacune, i problemi, i ritardi.

«Quali sono le condizioni organizzative, istituzionali, procedurali, economiche,tecniche… necessarie affinché tali cure avvengano in modo “umano”?»

Lectio magistralis di Pierpaolo Donati

Il prof. Pierpaolo Donati, ordinario emerito di sociologia all’Università di Bologna, interviene su questo tema di cruciale importanza per l’attualità e il futuro del welfare e dei sistemi di cura. Con la sua Lectio Magistralis ci si propone, mediante una formazione mirata, di contribuire, nei partecipanti, all’acquisizione di specifiche competenze di ideazione, attivazione e gestione dei percorsi di umanizzazione spendibili nel contesto organizzativo di appartenenza.

I luoghi della cura

I saperi promossi dal Webinar potranno positivamente influire sui risultati di cura e di presa in carico nei servizi territoriali, incidere sulla destrutturazione della concezione comune dei contesti di cura come “luogo altro” dall'ambiente di vita e di relazione, agendo in maniera modificativa in relazione all’idea stessa del disagio e della patologia e superando la “separatezza” che li distanzia dal più ampio contesto sociale nei quali sono inseriti.

Il programma del webinar

Il Webinar online, promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano, della durata di 3 ore, si svolge secondo il seguente programma:

· Presenta la prof.ssa Patrizia Russo, docente di servizio sociale all’Università del Molise.

· Introduce mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano

· Lectio magistralis del prof. Pierpaolo Donati, professore emerito di Sociologia dell’Università di Bologna

· Conclude il prof. Marco Giordano (direttore Centro Studi Progetto Famiglia, docente di servizio sociale all’Università “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari)

Crediti deontologici e modalità di partecipazione

Per i partecipanti al webinar è stato richiesto al CNOAS il rilascio di 3 crediti deontologici (richiesta in attesa di esito). Il webinar avrà luogo sulla piattaforma Zoom del Centro Studi Progetto Famiglia, che sarà comunicata tramite messaggio a tutti gli iscritti.

Le iscrizioni, attive dal 4 al 25 ottobre, avvengono cliccando sul link: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/convegno-cure-2021. Con il versamento di una quota di 5,00 €. Gli studenti dei corsi di laurea di servizio sociale possono chiedere l’accesso gratuito al webinar una email a tutor.formazione@progettofamiglia.org (indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, titolo del convegno).

Per informazioni scrivere a tutor.formazione@progettofamiglia.org o inviare un messaggio al 380.749.35.97 (dr.ssa Carmela Carotenuto)

Percorsi di approfondimento online

Al webinar seguirà l’avvio di un Corso FaD sull’Umanizzazione delle Cure, tenuto dai prof. Russo e Giordano, con il coinvolgimento di esperti e operatori del settore. Il corso avrà la durata di 8 ore. Sono stati richiesti al CNOAS 2 crediti deontologici e 6 crediti formativi. Per maggiori  informazioni: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/cure-fad-base-2021

A gennaio 2022 sarà inoltre realizzato un Corso webinar di perfezionamento sul tema, realizzato in collaborazione con l’ITC di Roma, di 16 ore formative e altrettanti crediti richiesti al CNOAS. Per maggiori  informazioni: www.progettofamigliaformazione.it/corsi/cure-live-pro-2022  


Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!