Elezioni CROAS Campania. L’analisi dei dati

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Elezioni CROAS Campania. L’analisi dei dati

Grande partecipazione, forte dibattito tra le liste, conferme e nuovi eletti, ampia presenza giovanile: ecco i principali dati delle elezioni al Consiglio regionale della Campania

LE ELEZIONI PIÙ PARTECIPATE DI SEMPRE

Con la proclamazione degli eletti, sabato 29.10.2022, si è conclusa una delle elezioni più veloci e partecipate della storia dell’ordine regionale campano degli assistenti sociali: il responso del primo turno, per essere efficace, necessitava di un quorum di 1411 iscritti (il 33,3%), superato con 1815 assistenti sociali (circa il 43%) che hanno espresso le personali preferenze entro le ore 18:00 di venerdì 28 ottobre.

Un risultato partecipativo in netta crescita. Basti pensare che l’unica elezione con il quorum raggiunto al primo turno risale al 1995 (primo consiglio dell’ordine regionale) e che nelle ultime 4 elezioni, il cui quorum è stato raggiunto soltanto al terzo turno, con una partecipazione tra il 10% e il 20% degli iscritti.

In tal senso, il merito delle votazioni on-line appare evidente: esse hanno consentito agli iscritti di tutta la Regione (anche quelli residenti lontano dalla sede dell’Ordine) di votare comodamente da un pc o un cellulare, con il sistema delle credenziali e dell’OTP tramite PEC.

«È stata una delle elezioni più veloci e partecipate della storia dell’ordine regionale campano degli assistenti sociali»

UN’INTENSA CAMPAGNA ELETTORALE

D’altro canto, questa tornata elettorale è stata senz’altro tra le più combattute in Campania, con un numero piuttosto elevato di candidati, rispetto alle precedenti (51 in totale, 28 in sez. A e 23 in sez. B) e con un dibattito molto acceso tra le liste. Ingredienti che hanno sicuramente contribuito al risultato partecipativo.

La campagna elettorale è stata come non mai una “campagna social”. Con l’utilizzo di ogni mezzo disponibile (Facebook, Instagram, Whatsapp, Tik Tok) si sono affrontati 3 gruppi di candidati: “Esperienza & Innovazione”, “Noi per Voi” e “Nata storia”.

Nel sistema elettorale previsto dalla normativa, che vede la possibilità per ogni iscritto di esprimere la preferenza per 15 candidati (8 in Sez. A e 7 in Sez. B), oltre che per un revisore dei conti, le liste o i gruppi hanno svolto una funzione aggregativa per i candidati che hanno potuto proporre, con quel particolare insieme, obiettivi programmatici comuni. Non vi è infatti obbligo di votare una sola lista o un solo gruppo, ma ogni iscritto ha potuto esprimere preferenze per i candidati che riteneva più adeguati o convincenti, anche appartenenti a cordate differenti. Dinamica che ha orientato le votazioni verso la scelta delle persone più che per i programmi, il che segnala la necessità – per il futuro – di favorire maggiori spazi e tempi per un approfondito confronto sulle priorità e sulle modalità di lavoro che meglio possano favorire la crescita della comunità professionale campana.

CONFERME E NUOVI ELETTI

Il passaggio dal consiglio uscente a quello eletto non è immediato: i consiglieri neo-eletti subentreranno all’attuale entro la fine dell’anno e saranno concretamente operativi a partire dal consiglio di insediamento, dove verranno nominate a maggioranza le cariche (Presidente, Vice-Presidente, Tesoriere e Segretario) e stabilite le commissioni per il lavoro consiliare.

Alla conta dei voti, il gruppo “Esperienza & Innovazione” ha visto eleggere tra i suoi candidati 11 consiglieri su 15 (7 su 8 in sez. A e 4 su 7 in sez. B). Gli altri 4 seggi sono andati ai candidati del gruppo “Noi per Voi”; nessun consigliere eletto, invece, per il gruppo “Nata storia”.

Tra i Consiglieri uscenti, sono stati confermati Gilda Panico (prima eletta con 808 preferenze), Massimo Corrado (terzo più votato con 607 preferenze) – entrambi nel gruppo “Esperienza & Innovazione” – e Carmela Grimaldi, del gruppo “Noi per Voi”, eletta in Sez. B, con 323 preferenze. Sono, invece, cinque i candidati uscenti che non hanno ottenuto sufficienti preferenze per il rinnovo al secondo mandato.

Tra i nuovi ingressi, i più votati sono: Gennaro Izzo (secondo eletto con 664 preferenze) e Andrea Di Fiore (primo eletto in sez. B e quarto in generale con 568 voti), Gaetano Malerba (447 in Sez. A), Anna Ansalone (441 in sez. A), Antonio Sola (441 in sez. B) e Anna Izzo (430 in Sez. B).

AMPIA PRESENZA GIOVANILE

Moltissimi gli under40 entrati nel Consiglio regionale (9 su 15), segno anche di una richiesta di innovazione e, forse, di transizione ad una nuova fase di gestione dell’Ordine campano: Gaetano Malerba (36 anni), Anna Ansalone (36), Saria Astarita (36), Federica Sannino (28) in Sezione A; Andrea Di Fiore (34), Antonio Sola (31), Emilio Di Fusco (27), Barbara Di Matteo (36), Marta Ranieri (35); di questi, 6 appartengono al gruppo Esperienza & Innovazione, e 3 al gruppo Noi per Voi.

Tra gli Over40, gli eletti in Consiglio sono: Gilda Panico (68), Massimo Corrado (63), Gennaro Izzo (54), Francesca Ascione (43) in Sezione A; Carmela Grimaldi (54) e Anna Izzo (45) in Sezione B.

Non resta che augurare un buon e proficuo lavoro al nuovo consiglio: che possa lavorare in positivo, al di là dei toni accesi emersi durante la campagna elettorale. L’auspicio è che le energie convergano sulle scelte fondamentali a tutela delle persone e della professione stessa, lavorando per raggiungere gli obiettivi proposti, secondo quanto previsto dalla legge, rappresentando con professionalità, integrità e serietà l’Ordine Campano degli Assistenti Sociali, che – ricordiamo – è il terzo in Italia per numero di iscritti.

 

Marco Giordano

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!