📬 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Iscriviti alla Newsletter!
Complimenti!
Siamo lieti della tua iscrizione alla nostra newsletter. A breve inizierai a ricevere i nostri aggiornamenti.
In segno di benvenuto desideriamo farti un dono prezioso. Se vuoi, puoi accedere gratuitamente ad uno dei nostri corsi FaD Metodologici da 2 crediti.
Visita il "Negozio", scegli il corso che ti interessa e segnalacelo inviando un sms al numero 380 749 3597.
In breve tempo ti ricontatteremo al numero dal quale ci avrai scritto e attiveremo il tuo accesso gratuito al corso. Cordiali saluti, dr.ssa Carmela Carotenuto (responsabile del tutoraggio del Centro Studi).
Percorso completo sull’affido familiare e l’accoglienza in comunità
Crescere in famiglia
Il Centro Studi Affido di Progetto Famiglia offre la possibilità di poter intraprendere un percorso formativo completo in merito al diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia. Il corso, della durata di 26 ore, offre una panoramica complessiva sui principali approcci e orientamenti metodologici nel campo dell’affidamento familiare. È rivolto principalmente agli Assistenti Sociali, ma possono richiedere l’iscrizione anche operatori, volontari e studenti.
<<L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo>>
Le tappe del percorso
Il percorso formativo è suddiviso in sei moduli, ognuno dei quali ̶ grazie all’intervento dei docenti che hanno aderito al progetto ̶ approfondirà specifici argomenti:
1) Modulo I, sei ore formative: “Corso sull’Affidamento Familiare del Tavolo Nazionale Affido”;
2) Modulo II, sei ore: “Corso Promuovere l’Affido”;
3) Modulo III, tre ore (di cui 1 deontologica e 2 formative): “Corso Dopo Bibbiano”;
4) Modulo IV, sei 6 ore formative: “Corso Minori in Comunità”;
5) Modulo V, due ore (di cui 1 deontologica e 1 formativa): “L’accoglienza dei neonati in comunità familiare”;
6) Modulo VI, tre ore formative: “Sostenere le famiglie”.
Ciascuno di essi prevede la disponibilità di una dispensa di approfondimento. Al termine di ognuno, i partecipanti effettueranno verifica volta a favorire l’auto-valutazione del grado di comprensione dei contenuti trattati.
Misure e indicazione metodologiche
Durante il prosieguo del corso, dunque, verranno fornite molteplici indicazioni metodologiche relative all’affido di lunga durata, all’affido ponte dei neonati, all’affido dei minori stranieri, alla continuità degli affetti e all’affido a parenti. Verranno presentate strategie utili al reperimento di persone e famiglie disponibili all’accoglienza, ma anche a rafforzare l’appropriatezza degli interventi di allontanamento dei minorenni dal loro nucleo familiare. Saranno poi illustrate le misure per accompagnare all’autonomia i neomaggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza, le indicazioni metodologiche sul come e quando progettare l’inserimento di un minorenne in una comunità residenziale, le strategie e le modalità operative per sostenere le famiglie in difficoltà e prevenire le cause degli allontanamenti e molto altro ancora!
È possibile seguire le tappe proposte in modalità asincrona, nei giorni e negli orari liberamente scelti dai partecipanti. Vi sarà inoltre la possibilità di conseguire 26 crediti CNOAS: 24 formativi e 2 deontologici.
Per avere maggiori informazioni, scrivi una mail all’indirizzo: [email protected] o, in alternativa, telefona al numero 380.749.3597.
Ti andrebbe di scrivere un articolo per il nostro blog?
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale ([email protected])