Competenze relazionali

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Competenze relazionali

Servizio sociale e conflitto: strategie distruttive o costruttive?

L’ambivalenza del conflitto: positivo e/o negativo. Il triangolo ABC del conflitto: atteggiamenti, comportamenti e contrasti d’interessi.

Servizio sociale e conflitto: le diverse tipologie

Tipologie di conflitto: conflitto di individuazione, conflitto della conoscenza, conflitto di interessi, conflitto di culture.

Servizio Sociale e conflitto: un’evoluzione positiva

Conflittualità come fenomeno fisiologico: motore di creatività. Conflitto intrapersonale e interpersonale. Il potenziale generativo del conflitto: un’evoluzione positiva.

Servizio Sociale e conflitto: quale ecologia relazionale?

Accezione neutra e positiva: risoluzione creativa, libertà, costruzione di legami sociali. Il conflitto: tensione dualistica del conflitto e ruolo mediatico della comunicazione.

Gestire le situazioni di conflitto: indicazioni operative per gli Assistenti Sociali

Conflittualità con l’utente. Indicazioni operative: metacomunicazione, cooperazione e collaborazione.

Lavoro di équipe: conflitto e contrasto, ruolo e relazioni

Differenze tra contrasto e conflitto. Origini diverse e differenze quantitative. Contenuto e relazione. Escalation simmetrica e metacomunicazione.

Il ruolo delle nostre emozioni

Percorsi di supervisione e intervisione: saper gestire i propri vissuti e sentimenti.

Conflittualità con l’utente: quali dinamiche e perché?

Assistente sociale e utenza: dinamiche di conflitto, disposizione negativa. Il triangolo drammatico: persecutore, vittima o salvatore.

L’importanza della comunicazione congruente nel lavoro sociale

Capacità di comunicare e congruenza tra livello verbale, para-verbale e non-verbale. Dissonanza e flussi comunicativi improduttivi.Training dell’Assistente sociale e sana comunicazione.

La comunicazione efficace: strumento di umanizzazione

La comunicazione come strumento di lavoro per attivare interventi efficaci. Cultura della relazione: processo di integrazione emotiva con il paziente. Modello formativo: adesione consapevole e messaggi bidirezionali.

Le sfide del Servizio Sociale tra identità professionale e politiche assistenzialiste

Professionalità, emergenza Covid-19 e carichi di lavoro. Servizio sociale, burocrazia e competenze relazionali.

La sfida dell’insegnamento! Giovani Assistenti Sociali docenti

Insegnamento e identità professionale. Trasmissione del sapere, nuove tecnologie e creatività.

La costruzione del sistema dell’umanizzazione

Salute, diritti di cittadinanza e benessere. Piano di umanizzazione e management.

L’umanizzazione delle cure

Centralità della persona, qualità della vita e buone prassi in sanità. Prendersi cura, modelli patient oriented e servant leadership.

Riconoscere la fame di relazioni nell’Assistente Sociale

Sentirsi accolto è una precondizione necessaria per l’efficacia e l’efficienza: anche nel Servizio sociale!

Difendersi dall’empatia? Indicazioni per l’Assistente Sociale

Consapevolezza emotiva, sentimenti e comunicazione emozionale. Burnout e governo dell’empatia.

L’Assistente Sociale e l’intelligenza emotiva

Emozioni e impulsi ad agire. Mente razionale e mente emozionale. Memoria di lavoro e sofferenza emotiva. Empatia e compassione.

Difendersi dal mobbing: 4 strategie per l’Assistente Sociale

Come l’Assistente Sociale può reagire al mobbing. Prevenire è meglio che curare. Informazione e formazione. Empowerment e autodifesa verbale.

COVID-19. Il bisogno di ascolto nelle telefonate dei cittadini dell’Ambito Sociale di Triggiano (Ba).

Triggiano (BA). L’Ambito Sociale e due Cooperative hanno attivato uno sportello di ascolto telefonico per l’emergenza COVID-19. Numerosi gli operatori sociali volontari.

COVID-19. Assistenti sociali volontari nello Sportello di ascolto di Triggiano (Ba)

L’Ambito sociale e due Cooperative hanno attivato uno sportello di ascolto telefonico per l’emergenza COVID-19. Numerosi gli operatori sociali volontari.

Addio Utente! La Persona nel Nuovo Codice Deontologico

Persona, utente, cliente. Cambio di linguaggio nel Nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale.

Come costruire visioni condivise con le persone

Assistente Sociale. Assessment e reciprocità. Costruzione di visione condivise e principio di autodeterminazione. Assessment di urgenza e decisioni unilaterali.

Come essere Assistenti Sociali riflessivi?

Competenza tecnica e capacità relazionale. Riflessività dell’Assistente Sociale.

Come fare un Assessment efficace

Assessment dei bisogni, dei rischi, delle risorse. Approccio diagnostico, procedurale e della reciprocità dell'Assistente Sociale.
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