La tratta degli esseri umani: violenza di genere e schiavitù

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
La tratta degli esseri umani: violenza di genere e schiavitù

Donne vittime di violenza, sfruttamento sessuale e coercizione: dati statistici e progetti a sostegno delle vittime. La tutela dei diritti umani.

Tratta di persone: cosa s'intende?

La tratta di esseri umani è un fenomeno illegale che coinvolge molteplici organizzazioni criminali transnazionali ed è finalizzata al sequestro di persone, reclutate attraverso mezzi illeciti, al fine dello sfruttamento delle stesse. È una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani: le vittime perdono la propria libertà, costrette a soddisfare i loro trafficanti sia economicamente che sessualmente.

La tratta delle donne è, purtroppo, una pratica ancora molto diffusa. Tante, infatti, sono le vittime che vengono vendute e trasferite in luoghi diversi più e più volte, senza il loro consenso, per poi essere rinchiuse in appartamenti e subire abusi di ogni tipo. Le vittime vengono considerate dei veri e propri oggetti, perdendo totalmente la loro identità.

<<Nessuno può essere completamente libero fino a che tutti non saranno liberi>>

Dati statistici

In Europa, la tratta degli esseri umani è un fenomeno che riguarda oltre 26mila vittime, di cui il 66% presenta un’età compresa tra 18 e 24 anni.

Delle stesse, il 33% fugge dal loro paese a causa della povertà, mentre il 67% comprende donne per lo più provenienti da paesi terzi che, nella maggior parte dei casi, vengono sottoposte allo sfruttamento sessuale, a matrimoni forzati e alla violenza di genere, sia fuori che dentro le mura domestiche.

Il supporto alle vittime

Uscire dalle reti di tratta è un percorso difficile, ma non impossibile. Tanti, infatti, sono i progetti messi in atto per tutelare e assistere le donne vittime di questo fenomeno. In questo, il Servizio Sociale svolge un ruolo fondamentale: l’assistente sociale accompagna, supporta e sostiene la donna in questi percorsi considerandola come soggetto attivo nel processo di aiuto.

Il progetto "Cope and Hope"1, promosso dall’organizzazione non governativa ACRA, dal Consorzio Passepartout - Cooperativa Sociale in Italia e dall'associazione ABD-ONG in Spagna, ha l’obiettivo di promuovere il recupero psicofisico e sociale delle donne. Questo progetto offre loro anche un supporto economico.

Ulteriore progetto finalizzato all'integrazione socio-economica delle donne vittime di tratta è quello europeo "Win"2, che ha permesso a decine di esse non solo di sottrarsi dal business della prostituzione ma di riacquisire la loro indipendenza anche attraverso il lavoro.

 

Sitografia:

1 https://www.acra.it/cosa-facciamo/aree-di-intervento/italia-ed-europa/cope-and-hope

2 Tratta di essere umani, 26 mila vittime in Europa: il 68% sono donne. Il progetto che offre un'alternativa - Open

 

 

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!