Il progetto "Una famiglia per una famiglia" raccontato dai protagonisti

Home
Articoli
Il progetto "Una famiglia per una famiglia" raccontato dai protagonisti

Il progetto "Una famiglia per una famiglia" raccontato dai protagonisti

Argomento

Affiancamento Familiare, Tutela Minori, Famiglie Solidali

Trama

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere le famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nella relazione educativa con i figli. L’affiancamento familiare nasce dall’idea che ogni famiglia fragile ha al suo interno le capacità per far fronte alle proprie difficoltà ma che hanno bisogno di un aiuto temporaneo per essere attivate. È un intervento preventivo di tutela dei minori che non modifica l’assetto della famiglia e che parte dall’idea che dietro un bambino in difficoltà spesso vi è una famiglia in difficoltà.

Nel video le famiglie solidali e le famiglie affiancanti testimoniano che il progetto è un vero e proprio percorso di condivisione, un impegno leggero di scambio basato su sentimenti di fiducia e di prossimità familiare. I membri delle famiglie mettono a disposizione ciascuno le proprie competenze nell’accompagnarsi reciprocamente nelle fatiche di ogni giorno. Condividono tappe importanti come la nascita di un figlio e le piccole gioie quotidiane. Fare i compiti insieme, prendere un gelato, fare una passeggiata, organizzare una festa di compleanno sono solo alcune delle azioni che porteranno i membri dei due nuclei familiari ad intrecciare un vero e proprio rapporto di amicizia. E quando si hanno gli amici, non si è mai soli!

Tipo

Autore/Editore Video

Fondazione Paideia / Unione Pedemontana Parmense

Durata

05:29

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=Ug187BfrcP0

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Nessuno

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!