In cammino con il nuovo Codice Deontologico - Internet ed i Social network

Home
/
Articoli
/
In cammino con il nuovo Codice Deontologico - Internet ed i Social network

In cammino con il nuovo Codice Deontologico - Internet ed i Social network

Argomento

Nuovo Codice Deontologico

Trama

Il CROAS (Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali) della Regione Liguria,con una serie di mini-video pubblicati su YouTube realizzati nell’ambito del progetto: In cammino verso il Nuovo Codice Deontologico, permette ai professionisti e ai più curiosi, di poter riflettere sulle novità introdotte dal nuovo Codice Deontologico entrato in vigore il 1° giugno 2020.

 

In questo secondo mini-video, il CROAS Liguria presenta il tema di: Internet e i social network. Una riflessione sui comportamenti dell’assistente sociale nell'utilizzo di questi strumenti.

Le domande principali che si pone sono:

 

-       Quali sono i principi etici che sono tenuti a rispettare gli assistenti sociali quando navigano su internet?

-       Come interviene il nuovo codice deontologico?

-       Quali sono le regole deontologiche da tenere presenti nell’utilizzo deisocial network?

 

IlCROAS Liguria cerca, attraverso la spiegazione di una serie di articoli delCodice, di dare risposta a queste domande. Gli articoli sono il 3,37,69 e 72.

Unadelle novità del nuovo Codice è proprio quella di aver inserito una serie dinorme che permettono di andare a regolare e indirizzare il professionistanell’uso corretto dei social network e di internet.

Comeaffermato anche dal Presidente del CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli AssistentiSociali) Gianmario Gazzi: “Con le innovazioni introdotte, il nuovo Codice ciproietterà verso il nuovo decennio”.

Facendo riferimento a queste parole è chiaro, comeevidenziato anche nel video, che l’introduzione di norme che regolano laprofessione nell’uso corretto dei social e di internet è fondamentale persvolgere al meglio il lavoro dell’assistente sociale. Si pone uno sguardo nonsolo alla professione ma anche e soprattutto nei confronti delle persone che sirivolgono al Servizio Sociale. Si vuole evitare tutto ciò che possa creare, dauna parte disagio al professionista e dall’altra si cerca di evitare azioni chepotrebbero recare danni alle persone che si rivolgono al Servizio Sociale. Èquindi importante conoscere le regole che l’assistente sociale deve rispettare.

Tipo

Riflessione / Relazione / Lezione / Convegno / Approfondimento

Autore/Editore Video

Ordine Assistenti Sociali Liguria

Durata

4:15 minuti

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=T4JxaCbky0M

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Nessuno

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
4.5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!