Parole Nuove per l'Affido

Home
/
Libri & Materiali
/
Parole Nuove per l'Affido

Libro

Ebook

Parole Nuove per l'Affido
Sussidiario per operatori e famiglie
Gratis
.
€
€
1° PASSo - ACCEDI2° PASSo - SCARICAAcquistaAcquista o Scarica

Autori & Curatori

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

N° Pagine

332

ISBN

9788895315270

Anno di Pubblicazione

2014

Presentazione

In sostanziale continuità con le “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare”, approvate in Conferenza Unificata il 25 ottobre 2012, il “Sussidiario” per operatori e famiglie ne costituisce uno degli strumenti attuativi più validi.
Entrambi i documenti, Linee di indirizzo e Sussidiario, sono frutto di un appassionato lavoro collettivo e nascono dalla consapevolezza che, a distanza di trent’anni dall’approvazione della legge che lo istituisce, l’affidamento familiare non è ancora una pratica “matura, stabile, consolidata e diffusa omogeneamente sull’intero territorio nazionale”.
L’affidamento familiare, giova ricordarlo, è una tra le possibili e necessarie risposte per le famiglie in difficoltà; una risposta attuale, accurata e impegnativa, che coinvolge molti e differenti soggetti, ma di cui protagonisti sono il bambino e le sue relazioni: la sua famiglia e la famiglia affidataria. L’affidamento si propone, infatti, come il luogo della normalità delle relazioni parentali, familiari e sociali; un luogo di “familiarità”, di affettività calda delle relazioni personali, dove poter crescere, svilupparsi e costruire la propria identità. Esso, si sottolinea, è una delle possibili risposte al diritto di ogni bambino di crescere in famiglia; una risposta che deve rappresentare un’opportunità di sostegno per la famiglia di origine e di crescita per la famiglia affidataria; un’occasione per esprimere la competenza e la solidarietà della collettività verso chi fa più fatica. Il Sussidiario è uno strumento importante a far sì che queste finalità siano sempre meglio realizzate.

Contributo del Centro Studi Progetto Famiglia

Federazione Progetto Famiglia pagg. 260-262

Informazioni Aggiuntive

Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!