Famiglie in Rete

Home
/
Libri & Materiali
/
Famiglie in Rete

Libro

Ebook

Famiglie in Rete
Nuove competenze sociali per lo sviluppo di reti comunitarie
Gratis
.
€
€
1° PASSo - ACCEDI2° PASSo - SCARICAAcquistaAcquista o Scarica

Autori & Curatori

Marco Giordano

N° Pagine

150

ISBN

9788891773869

Anno di Pubblicazione

2018

Presentazione

ll testo esordisce analizzando la crisi relazionale delle odierne comunitĂ  locali, attraversate da una dilagante solitudine e da diffusi fenomeni di sfiducia e indifferenza. In questo scenario le famiglie sono chiamate a esprimere fino in fondo la loro capacitĂ  di umanizzazione delle relazioni, di diffusione della solidarietĂ  e della mutualitĂ . Tuttavia esse, da sole, possono poco e tante volte soccombono o rischiano di farlo.

Emerge allora l’importanza delle reti di famiglie, esperienze di variegata e multiforme natura, accomunate dalla capacità di sorreggere la fecondità familiare attivando legami e generando senso comune e appartenenza. Ma non sempre le reti nascono o si consolidano.

Ampie sono le zone geografiche che ne sono prive, così come non è raro imbattersi ingruppi e reti sclerotizzati o in fase di dissolvimento. Il testo pone l’attenzione su tre aree di competenza di cui lo sviluppo delle reti ha bisogno. Innanzitutto quella del saper tessere le relazioni, mediante un’azione consapevole, intenzionale, capacitante. Poi quella di leadership, cioè la competenza del guidare gli altri, assai diversa dal dominare o dal mero dirigere, capace di dedizione e di sacrificio.

Infine la capacità di fare cultura attraverso i social media, sui quali occorre “imparare a stare”, replicandone il contesto digitale la rete reale di cui le associazioni sono espressione. Il testo è corredato da una seconda parte, di tipo esperienziale, nella quale sono descritte le azioni e i risultati del progetto FA.I.R. – Famiglie in Rete che i Forum regionali delle Associazioni familiari di Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo hanno condotto nel triennio 2014-2017 con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli.

Contributo del Centro Studi Progetto Famiglia

Informazioni Aggiuntive

Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!