A Babele non si Parla di Affido

Home
/
Libri & Materiali
/
A Babele non si Parla di Affido

Libro

Ebook

A Babele non si Parla di Affido
Costruzione e gestione dei progetti individualizzati di affidamento familiare dei minori
Gratis
29
.
0
€
€
1° PASSo - ACCEDI2° PASSo - SCARICAAcquistaAcquista o Scarica

Autori & Curatori

Marco Giordano
Mariano Iavarone
Carolina Rossi

N° Pagine

256

ISBN

9788856833881

Anno di Pubblicazione

2011

Presentazione

È possibile promuovere un linguaggio condiviso tra i diversi attori implicati nei percorsi di affido familiare? La "fatica della complessità", insita nella gestione degli interventi di affido, genera sovente diffidenze e frammentazione: una "babele" in cui si fa fatica a co-progettare e pregiudica la rete di protezione del bambino.

La capacità di governare il progetto di gestione è ciò che determina la qualità di un affido, a partire dalla valutazione preliminare di fattibilità (assessment)e dalla tessitura della rete; essa è la meta-competenza attraverso la quale si attuano, secondo modalità condivise in équipe, i vari interventi specifici.

Iniziando con riflessioni generali sul senso della protezione e dell'allontanamento, il testo propone agli operatori un modello di presa in carico incentrato sulla valorizzazione della complementarietà degli approcci per poter pensare-progettare-fare-valutare quanto si mette in atto in favore di bambini che necessitano di esperienze familiari integrative.

Contributo del Centro Studi Progetto Famiglia

Informazioni Aggiuntive

Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!