A TRE ANNI DA BIBBIANO: un equilibrio servizio di Paolo Pagliaro andato in oda su La 7 il 21 giugno scorso
A TRE ANNI DA BIBBIANO: un equilibrio servizio di Paolo Pagliaro andato in oda su La 7 il 21 giugno scorso
Argomento
Trama
Il giornalista Paolo Pagliaro, in questo servizio, a tre anni dai fatti di Bibbiano, propone una chiara analisi di quanto accaduto nel comune di Reggio-Emilia, coinvolto in una tempesta mediatica a seguito delle accuse rivolte a 24 persone - assistenti sociali, psicoterapeuti e amministratori locali a - per false relazioni e allontanamenti ingiustificati di bambini dalle loro famiglie. Attualmente è ancora in corso il processo. Nel frattempo, dal punto di vista politico, ci sono state delle svolte.
È entrato in vigore il nuovo articolo 403 del Codice Civile, che obbliga - a differenza degli anni passati - i Servizi Sociali e i Comuni ad informare tempestivamente il Tribunale per i Minorenni quando si ritiene opportuno attuare un allontanamento per poter proteggere il bambino. L’Italia, ad oggi, è il paese europeo che meno ricorre all'affido: vengono allontanati dalla famiglie meno di tre minori ogni mille. Francia, Germania e Regno Unito superano di gran lunga i numeri di questa statistica. È bene precisare che, tutto ciò, così come afferma anche l'Autorità Garante per l'Infanzia, non sta a significare che le famiglie italiane siano più virtuose quanto, piuttosto, che ci sono meno controlli.
Questi dati, dunque, dimostrano la necessità di porre maggiore attenzione su questi casi e, al contempo, l'importanza di modifiche alle normative come queste, un vero punto di svolta.