A TRE ANNI DA BIBBIANO: un equilibrio servizio di Paolo Pagliaro andato in oda su La 7 il 21 giugno scorso

Home
/
Articoli
/
A TRE ANNI DA BIBBIANO: un equilibrio servizio di Paolo Pagliaro andato in oda su La 7 il 21 giugno scorso

A TRE ANNI DA BIBBIANO: un equilibrio servizio di Paolo Pagliaro andato in oda su La 7 il 21 giugno scorso

Argomento

Affido familiare

Trama

Il giornalista Paolo Pagliaro, in questo servizio, a tre anni dai fatti di Bibbiano, propone una chiara analisi di quanto accaduto nel comune di Reggio-Emilia, coinvolto in una tempesta mediatica a seguito delle accuse rivolte a 24 persone - assistenti sociali, psicoterapeuti e amministratori locali a - per false relazioni e allontanamenti ingiustificati di bambini dalle loro famiglie. Attualmente è ancora in corso il processo. Nel frattempo, dal punto di vista politico, ci sono state delle svolte.

È entrato  in vigore il nuovo articolo 403 del Codice Civile, che obbliga - a differenza degli anni passati - i Servizi Sociali e i Comuni ad informare tempestivamente il Tribunale per i Minorenni quando si ritiene opportuno attuare un allontanamento per poter proteggere il bambino. L’Italia, ad oggi, è il paese europeo che meno ricorre all'affido: vengono allontanati dalla famiglie meno di tre minori ogni mille. Francia, Germania e Regno Unito superano di gran lunga i numeri di questa statistica. È bene precisare che, tutto ciò, così come afferma anche l'Autorità Garante per l'Infanzia, non sta a significare che le famiglie italiane siano più virtuose quanto, piuttosto, che ci sono meno controlli.

Questi dati, dunque, dimostrano la necessità di porre maggiore  attenzione su questi casi e, al contempo, l'importanza di modifiche alle normative come queste, un vero punto di svolta.

‍

Tipo

Giornalistico

Autore/Editore Video

Monica Canalis

Durata

1:37

URL d'Origine

https://m.facebook.com/monicacanalistorino/videos/a-tre-anni-da-bibbiano-un-equilibrato-servizio-di-paolo-pagliaro-andato-in-onda-/569389438054724/

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
4.5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
4.5
/5
Efficacia Comunicativa:
4.5
/5
Qualità tecnica del Video:
4.5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!