Spot Affido familiare

Home
/
Articoli
/
Spot Affido familiare

Spot Affido familiare

Argomento

Affido Familiare

Trama

"Separarsi, affidarsi, distaccarsi, non dimenticarsi’’ sono queste le parole chiave utilizzate nel video per meglio descrivere il percorso dell’affido familiare.

Lo spot, tratto da uno dei tre cortometraggi ideati e diretti da Costanza Quatriglio, è stato presentato in Campidoglio nel settembre del 2007 ed ha lo scopo di sostenere e accompagnare la campagna di sensibilizzazione sull'Affido familiare promossa dal Comune di Roma, dalla casa di produzione cinematografica Mikado e dall'associazione ‘’I bambini per i Bambini’’ fondata da Lorenzo De Cicco.

Protagonista della storia è un piccolo bimbo che, temporaneamente, viene accolto da un’altra famiglia. Da quanto si evince, la madre del bambino è detenuta in un istituto penitenziario, tuttavia periodici sono gli incontri organizzati a tutela del loro rapporto.

Posto il principio per cui ‘’il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell'ambito della propria famiglia’’ - L.28.03.2001n°149 - per assicurare un’adeguata tutela degli interessi e dell’autonomia di quest'ultima, devono essere concretizzati opportuni interventi di sostegno e aiuto. L'affido, infatti, mira al recupero di un equilibrato benessere familiare temporaneamente smarrito.

Alla fine dello spot viene mostrato un caloroso abbraccio tra madre e figlio, simbolo di ricongiungimento e dimostrazione dell’efficienza dell’istituito e del lavoro svolto dai Servizi Sociali.  

Tipo

Spot

Autore/Editore Video

Costanza Quatriglio

Durata

6:01

URL d'Origine

https://m.youtube.com/watch?v=7XgvKfdEP-g

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!