La sindrome del burnout

Home
Articoli
La sindrome del burnout

La sindrome del burnout

Argomento

Burnout

Trama

Il signor Valerio Rosso, in questo video, spiega la Sindrome del Burnout. Afferma che è sempre più oggetto di studio soprattutto in questo periodo storico dove tutti sono chiamati a dare risposte professionali puntuali, efficaci, efficienti e costanti nel tempo. Il burnout riguarda sia il benessere psicologico sia quello organico. I lavoratori affetti dalla Sindrome del Burnout sviluppano comportamenti disfunzionali come il cinismo, l’irrequietezza, la deresponsabilizzazione, l’assenteismo, l’abbassamento delle capacità comunicative e tutto ciò minaccia fortemente il rendimento. Essi diventano demotivati, per ogni minima questione si tira su un dramma, ogni piccolo problema viene visto sempre come un ostacolo insormontabile dal quale è difficile sbarazzarsi. Tutto ciò comporta anche un ridotto rendimento sul posto di lavoro.                                                         Valerio Rosso ha individuato le cinque cause principali del burnout:

  • Bassa libertà decisionale
  • Salario molto basso
  • Basso livello di formazione lavorativa (aumentare la cultura del lavoratore nella propria area di interesse protegge il lavoratore dal burnout)
  • La scarsa o assente supervisione esterna del gruppo
  • L’assenza di attività extra lavorative sane e gratificanti (è fondamentale intraprendere percorsi formativi, innovativi che favoriscano la valorizzazione di fattori come l’intelligenza emotiva, la creatività, l’autostima e l’autonomia). Questo avrà dei costi umani ed economici, ma potrà apportare conseguenze migliorative in termini di efficienza ed efficacia.

Tipo

Riflessione / Relazione / Lezione / Convegno / Approfondimento

Autore/Editore Video

Valerio Rosso

Durata

6:24

URL d'Origine

https://youtu.be/L4bVO9W4Xno

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Italiano

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!