Insegnare con empatia | Anna Spertini | TEDxSiena

Home
Articoli
Insegnare con empatia | Anna Spertini | TEDxSiena

Insegnare con empatia | Anna Spertini | TEDxSiena

Argomento

Empatia- Scuola

Trama

Anna  Spertini insegnante, in questo video ci dimostra come le espressioni  micro-facciali e le emozioni ad esse correlate siano strumenti importanti nel  campo della didattica e dell’insegnamento e come quest’ultime, insieme ai  metodi di insegnamento, possano produrre maggiore consapevolezza e maggiore  comunicazione.

Un  primo esempio ci viene presentato attraverso la spiegazione del metodo di  insegnamento musicale ‘’Suzuki’’ ideato dal violinista Shinichi  Suzuki.

Il  fondamento di questo metodo è quello di apprendere, creando un ambiente  giusto e stimolante, insieme alla compagnia di un genitore. Questo porta  all’attivazione del ‘’triangolo Suzuki” composto da: teacher-parents-child  (insegnate, genitore, bambino).

Attraverso  una serie di studi e metodi di insegnamento che ci vengono presentati in  questo video, possiamo capire come attraverso l’insieme di una serie di  tecniche è possibile ridurre al minimo il livello di stress nei bambini.

Facendo  riferimento agli studi del maestro Alessio Nacuzi in campo musicale, Anna  Spertini ci dimostra come in futuro, queste tecniche potrebbero portare  giovamento e migliorare l’apprendimento non solo nel campo della musica, ma  anche in molte altre materie.

L’insegnamento  empatico e la creazione di ambienti stimolanti possono accrescere  l’apprendimento e soprattutto migliorare la crescita dei nostri bambini.

Tipo

Riflessione / Relazione / Lezione / Convegno / Approfondimento

Autore/Editore Video

TEDx Talks

Durata

7:12

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=hJWtC-O3XXk&list=PLlQIuIv8dWyc-N0m1PPri1tckx4cryCLt&index=46

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Italiano

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!