Che cos'è l'empatia e in che modo influenza le tue relazioni

Home
Articoli
Che cos'è l'empatia e in che modo influenza le tue relazioni

Che cos'è l'empatia e in che modo influenza le tue relazioni

Argomento

Empatia

Trama

L’empatia è uno degli aspetti fondamentali dell’assistente sociale in quanto gli viene richiesto di ascoltare, accettare, entrare in contatto con l’altro al fine di affiancarlo prima in un  percorso di costruzione della relazione d’aiuto, poi verso la costruzione  dell’autonomia dell’altro nella risoluzione dei problemi. L’empatia è un  aspetto necessario, ma anche uno dei più complessi da mettere in atto  consapevolmente. Il dott. Collevecchio ci spiega in breve quali sono le  caratteristiche: adottare il punto di vista dell’altro, entrare in contatto  con il vissuto emotivo dell’altro, l’assenza di giudizio, il giusto distacco.  

Mettere in pratica queste quattro azioni è  complesso e richiede esercizio, conoscenza di sé, delle proprie problematiche  e limiti. Per un professionista dell’aiuto è bene essere a conoscenza delle  “trappole” dell’empatia, ovvero:

1)   Il troppo distacco che ci impedisce di entrare in contatto  emotivamente con l’altro rischiando di far sentire l’altro solo e non  ascoltato, nonostante la lucidità con la quale viene offerta una strategia  per affrontare la situazione. La persona percepisce in maniera sincera e si  rischia di minare la fiducia dell’altro.

2)  Il troppo coinvolgimento il quale ci impedisce di guardare, al  contrario, con lucidità al problema. Ci facciamo carico del problema altrui  in tutti i suoi aspetti, tanto da assumere totalmente il punto di vista della  persona impedendoci di vedere una soluzione.

 

Conoscere questi meccanismi che attiviamo spesso  inconsapevolmente ci permette di avviare un percorso di conoscenza  approfondita di se stessi e dell’altro in modo da poter attivare  molteplici strategie all’interno del  processo metodologico di aiuto, al fine di rendere l’intervento il più  personalizzato ed efficace possibile.

Tipo

Autore/Editore Video

Dr Angelo Collevecchio – psicologo

Durata

9.48

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=k1jC61wpqM8

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
4
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
4
/5
Efficacia Comunicativa:
4
/5
Qualità tecnica del Video:
4
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!