Cremaonline: Crema. Servizi Sociali, ascoltare le sfumature del silenzio

Home
Articoli
Cremaonline: Crema. Servizi Sociali, ascoltare le sfumature del silenzio

Cremaonline: Crema. Servizi Sociali, ascoltare le sfumature del silenzio

Argomento

Colloquio

Trama

A fronte dell’enorme sfida posta dal COVID-19,  possiamo benissimo immaginare come, in campo sociale e, in primis nei  colloqui del servizio sociale, ci si è dovuti armare non solo di coraggio,  speranza, ma anche di creatività e forte collaborazione.

Tutto questo è quello che è stato messo in atto  dal servizio di Via Manini, a Crema (ente, tra l’altro, capofila all’interno  del Piano di Zona tra i 48 comuni dell’ambito distrettuale Cremasco).

Le varie professioniste parlano dell’importanza  della presenza di una rete tra i servizi: per loro stesse il ‘’sentirsi  gruppo’’ ha rafforzato le proprie figure professionali, le ha aiutate a non  sentirsi sole, a non vivere individualmente il peso causato da una forza  maggiore, di cui non si è responsabili.

Il fare  rete è fondamentale non solo dal punto di vista meramente formale, ma in  riferimento ad una coprogettazione e collaborazione del territorio, tanto dei  servizi quanto dell’aiuto informale, capaci di dare risposte ai ‘’nuovi’’  bisogni di tutti coloro che si sono rivolti al servizio.

I colloqui sono andati avanti grazie a strumenti  tecnologici come videochiamate tramite dispositivi elettronici, o anche una  semplice chiamata vocale.

In questo nuovo ‘’modus vivendi’’, Silvia Meleri  (educatrice) sottolinea quanto sia importante la comunicazione non verbale,  la cui osservazione è stata resa complessa dall’utilizzo dei dispositivi di  call-meeting, anche se si è rivalutato il ruolo del silenzio.

Quest’ultimo, che paradossalmente deve essere  ascoltato per arrivare alla radice dei vissuti delle persone, è utile per  fornire risposte adeguate, per capire la situazione.

Ci ritroviamo quindi ad affermare quanto l’ascolto  e l’accoglienza siano elementi portanti della socialità.

Tipo

Riflessione / Relazione / Lezione / Convegno / Approfondimento

Autore/Editore Video

Cremaonline

Durata

6:13

URL d'Origine

https://www.youtube.com/watch?v=LQcQlSC848s

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Italiano

Giudizio

Valutazione Complessiva:
4
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
4
/5
Qualità tecnica del Video:
4
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!