Affido Familiare mamma con bambino - TG2 Storie

Home
Articoli
Affido Familiare mamma con bambino - TG2 Storie

Affido Familiare mamma con bambino - TG2 Storie

Argomento

Affidamento familiare - famiglia

Trama

Il TG2 Storie nella rubrica "I racconti della settimana" dedica un intero servizio al progetto Affido "Mamma con Bambino" della Fondazione L’Albero della vita.

La giornalista Elena Scarrone intervista Emanuela, la mamma affidataria e Luz, una giovane mamma di 23 anni con la sua bambina Emily di 3 anni. Luz ha una storia difficile alle spalle. Nasce in Ecuador e cresce con la zia e la vicina mentre la mamma giunge in Italia per lavoro. Nel 2012, quando Luz aveva 15 anni, la madre decide di portarla con sé in Italia ma essendo impegnata con il lavoro non dedica molto tempo alla figlia, infatti Luz non vede mai la madre.

In seguito ad una relazione, Luz resta incita ma il padre della bambina non vuole assumersi alcuna responsabilità per cui decide di abbandonarla. I conflitti con la famiglia di origine crescono sempre di più al punto che la situazione diventa insostenibile e Luz decide di lasciare la casa di sua madre insieme alla bambina. Si ritrovano per strada e per mangiare Luz si dirige alla caritas dove viene offerto a lei e alla bambina da mangiare. Fortunatamente Luz e la piccola Emily vengono accolte insieme in una comunità per un anno per poi arrivare, attraverso L’Albero della vita, all’affido con Emanuela e Marco, una famiglia con 3 figli residente in Provincia di Lecco. I figli della coppia hanno accolto Luz ed Emily con entusiasmo, spontaneità e con spirito di famiglia. Marco ed Emanuela fin da giovani hanno coltivato in sé il desiderio di condivisione e fraternità e hanno cercato di renderlo concreto nella loro vita. L’intera famiglia si riunisce per la cena e nei weekend, ma c’è anche una mansarda per Luz e la sua bambina, un mini appartamento in cui possono avere una loro autonomia. Le due famiglie sono seguite da educatori e psicologi della fondazione. Ora Luz lavora come volontaria in una struttura “Il granaio” che ospita persone con disabilità e si augura di prendersi sempre più cura della figlia e di essere felice.

Tipo

Giornalistico

Autore/Editore Video

TG2 - canale youtube Fondazione L’Albero della Vita

Durata

6:21

URL d'Origine

https://youtu.be/RWj5q__ZP50

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Italiano

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
Qualità nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
Qualità tecnica del Video:
5
/5
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!