Abbandono Zero - I Quaderni dell'Affido - Parte I

Home
/
Articoli
/
Abbandono Zero - I Quaderni dell'Affido - Parte I

Abbandono Zero - I Quaderni dell'Affido - Parte I

Argomento

Affido Familiare

Trama

"Dare certezza al crescere in Famiglia".

In Italia, sempre più spesso, nell'ambito della tutela minorile e familiare, assistiamo al riproporsi di una polarizzazione tra due opposte fazioni: da un lato abbiamo le famiglie d'origine che denunciano un sistema corrotto e ladro di bambini; dall'altro, i Servizi Sociali che difendono a spada tratta la condotta delle istituzioni e del terzo settore. Una divisione che, quanto prima, deve essere marginata. Vi è il bisogno di sviluppare un mondo adulto che sia "dalla parte dei bambini", come affermava uno slogan utilizzato per anni per promuovere, a tutto tondo, l'interesse di ogni bambino e il suo diritto a crescere sereno.

Il Centro Studi Affido della Federazione Progetto Famiglia intende, con la divulgazione della collana dei Quaderni, contribuire all'unificazione di questi due poli donando un senso di continuità nell'approfondimento dei temi legati alla tutela del diritto dei bambini a crescere in un contesto familiare.  

Lo slogan alla base di questo progetto è “Abbandono Zero”, volendo con esso sottolineare l'approccio puerocentrico dell'impegno del Centro Studi Affido e il dovere degli adulti di assicurare risposte ai bisogni di ogni bambino di avere relazioni affettive stabili, sane e tutelanti. Il termine "abbandono" viene inteso nel suo significato generale, ovvero la condizione di un minore che subisce l'ingiustificata inadempienza o assenza - parziale o totale - delle cure da parte di coloro che sono responsabili della sua crescita e del suo benessere.

"Una giornata nazionale per riattivare l'attenzione del paese sul diritto alla famiglia" è  il titolo della seconda parte della riflessione. Il 4 maggio del 2022, a Roma, è stata presentata la proposta di Legge n°3474 finalizzata all'istituzione della giornata nazionale dell'affidamento familiare. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far avanzare alle istituzioni proposte per un impegno concreto al fine di donare ad ogni bambino il diritto a vivere in famiglia.

"Un passo in avanti e due indietro. Il cammino incerto della tutela minorile in Italia" è il terzo paragrafo del Quaderno. Le richieste lanciate dal Tavolo Nazione dell'Affido e dalla proposta di Legge alla Camera dei Deputati, rappresentano il tentativo di uscire dal cammino incerto che ha caratterizzato l'Italia nell'ultimo ventennio in merito all'evoluzione dell'affidamento familiare. Un periodo segnato da ampi e, al contempo, contraddittori cambiamenti: a dinamismi positivi, infatti, si sono contrapposti avvenimenti negativi.

Per approfondire quanto accennato con ulteriori preziosissime informazioni, vi invitiamo a visionare il presente video, ovvero quello della prima parte I Quaderno sull'Affido.  

‍

Tipo

Riflessione / Relazione / Lezione / Convegno / Approfondimento

Autore/Editore Video

Autore/editore del video Marco Giordano - "Centro Studi Affido - Progetto Famiglia"

Durata

16:17

URL d'Origine

https://m.youtube.com/watch?v=r5RHjx4qjyw&list=PLeJYKW7rxuGJ0OOAT-YhSmYT7h_g5oqBZ&index=1

Lingua

Italiano

Sottotitoli

Giudizio

Valutazione Complessiva:
5
/5
QualitĂ  nella trattazione del Tema:
5
/5
Efficacia Comunicativa:
5
/5
QualitĂ  tecnica del Video:
5
/5
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!