"Incontriamoci": consulenze online per muoversi insieme!

Percorsi di consulenza gratuita: affido familiare e formazione, è importante "far rete". Le iniziative del "Centro Studi - Progetto Famiglia".

Di cosa si occupa il Centro Studi di Progetto Famiglia?

Il Centro Studi di Progetto Famiglia da anni promuove iniziative che valorizzano il contributo che le professioni di area socio-psico-pedagogica possono dare allo sviluppo dell’affido familiare, alla prevenzione e al contrasto all’abbandono minorile, alla tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia.

Corsi di formazione e aggiornamento per operatori e studenti; raccolta di pubblicazioni e testi di approfondimento per consentire agli operatori di avere a disposizione del materiale sempre aggiornato e facile da reperire; uno spazio virtuale che incentiva un costante confronto sulle nuove problematiche o innovazioni della professione, connettendo le menti e accorciando le distanze. Insomma, tante sono le attività proposte.

<<Non si può ottenere nulla di veramente prezioso se non con la cooperazione disinteressata di molti individui>>

Consulenze online: quando l'incontro innesca l'azione

Nel mese di ottobre è stato dato avvio ad un nuovo progetto. Esso prevede l’attivazione di cicli di consulenza gratuita, in merito al tema dell'affido, per i responsabili e i referenti dei Servizi Affidi pubblici, per le associazioni familiari e gli altri enti del terzo settore. Le prime consulenze, da remoto, sono avvenute con diversi Distretti  territoriali del Lazio e della Puglia.

Le consulenze più richieste riguardano:

-       la progettazione di campagne di comunicazione sull’Affido Familiare;

-       la progettazione di percorsi di reperimento e formazione di famiglie affidatarie e solidali;

-       la progettazione dell'assetto organizzativo e di rete dell'équipe affido;

-       l'elaborazione partecipata di regolamenti locali sull’Affidamento Familiare;

-       l'analisi territoriale del fabbisogno di accoglienza familiare;

-       l'allestimento di anagrafi territoriali delle famiglie affidatarie e solidali;

-       l'elaborazione di procedure e strumenti di valutazione, progettazione, abbinamento, attivazione e accompagnamento degli interventi di affidamento familiare.

Rete di supporto reciproco

L’introduzione di tale iniziativa è l’incipit di un’azione comune, il segnale che qualcosa si sta muovendo: un senso di responsabilità condivisa prende forma affinché, dove non si è ancora riusciti ad arrivare, si possano vedere presto orme; dove c’è confusione, possa tornare l'ordine. Un’attività ponte che, maglia dopo maglia, crea un’ampia rete di supporto reciproco cosicché tutti insieme ci si possa muovere nella medesima direzione.

Per concordare un colloquio con il Direttore del Centro Studi Affido, è possibile contattare la dott.ssa Marilena Di Lollo all'indirizzo mail advocacy@progettofamiglia.org o compilare l'apposito form cliccando qui!