Seminario FaD
Trailer
Videolezione Demo
Collana "Giovani Formatori"
Il corso fa parte di una nuova Collana formativa, che coinvolge nel ruolo di relatori alcuni giovani brillanti, guidati da un assistente sociale esperto.
Obiettivi Formativi
L’inserimento di un bambino di 0-2 anni in una Comunità Familiare rappresenta per gli operatori dei Servizi tutela un momento di grande complessità. In base a quali criteri scegliere la Comunità familiare più idonea all’accoglienza di quello specifico minorenne? Quali sono gli standard qualitativi che la Comunità familiare è chiamata ad assicurare e quali le buone prassi nazionali a cui riferirsi? Quali sono gli aspetti centrali nella definizione e attuazione del progetto di intervento e quali indicazioni vengono fornite dalle Linee di indirizzo ministeriali in materia? E, prima ancora, in base a quali criteri decidere per la scelta di allontanare un neonato dalla sua famiglia? Il presente Seminario mira ad affrontare questi e altri delicati aspetti dell’accoglienza residenziale dei bambini piccoli.
Promotori
Il corso, organizzato dal Centro Studi Progetto Famiglia, è patrocinato dall'Archidiocesi di Campobasso - Bojano con la collaborazione dell'ACOS (Associazione Cattolica Operatori - Sociosanitari) e della Pastorale Diocesana per la Salute e per il Sociale di Campobasso
Programma
Il seminario si articola in due moduli, con un totale di 4 relazioni:
Modulo deontologico
1) Deontologia dell’intervento di allontanamento di un bambino piccolo dalla sua famiglia
prof. Marco Giordano, docente universitario di servizio sociale
2) Nuovo codice deontologico del Servizio sociale e tutela minorile
prof. Marco Giordano
Modulo deontologico
3) Standard di qualità delle Comunità familiari, buone prassi e linee di indirizzo ministeriali
dr.ssa Giulia Palombo, psicologo e psicoterapeuta
4) Oltre la Comunità: limiti e prospettive dell’affido ponte di bambini piccolissimi
prof. Marco Giordano
Destinatari
Il percorso si rivolge esclusivamente agli Assistenti Sociali.
Il seminario si rivolge innanzitutto agli Assistenti Sociali. È possibile la fruizione anche da parte di altri operatori, volontari, studenti, etc.
Ilcorso è a “numero chiuso” (massimo 50 partecipanti) ed è rivolto ad operatoridel settore sociosanitario che intendano accrescere le proprie competenzenell’ambito dell’umanizzazione delle cure.
Il corso è rivolto a operatori del settore socio-sanitario che intendano accrescere le proprie competenze nell’ambito dell’umanizzazione delle cure.
Durata del Corso
4
ora
ore
(erogate in quattro lezioni, di 4 ore ciascuna, nelle date: 19 gennaio, 26 gennaio, 2 febbraio, 9 febbraio 2022)
(
2
ore di videolezioni +
2
ore di studio/lettura materiale didattico)
Ciascuna delle supervisioni ha una durata di 2 ore
Tipologia di Corso
FaD asincrona
FaD sincrona (live)
Live su piattaforma Zoom
Webinar live sincrona
Crediti CNOAS
I partecipanti al percorso ricevono in omaggio corsi accreditati CNOAS per complessivi sei crediti formativi metodologici per assistenti sociali, a scelta tra quelli presenti sulla piattaforma FaD del Centro Studi.
I partecipanti al percorso ricevono altresì, nei giorni successivi all’ultimo appuntamento, un attestato di partecipazione recante tutte le informazioni utili alla richiesta di riconoscimento ex-post dell’attività formativa (richiesta da inviare a propria cura alla Commissione Formazione dell’Ordine, tramite la propria area riservata)
4
crediti (
2
crediti formativi
credito formativo
e
2
credito deontologico
crediti deontologici
)
Partecipazione
Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre 2021.
Il termine delle iscrizioni è il 25 ottobre 2021
Dal
1/4/2021
(il corso va completato entro 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali d'accesso, e comunque, non oltre il
31/3/2022
)
La partecipazione al percorso è subordinata all’acquisto su questa piattaforma, da effettuare entro il 25 settembre 2021, ad un costo di 29,90 €.
Modalità didattiche
Il seminario, fruibile in modalità asincrona (in giorni e orari liberamente scelti dai partecipanti), si articola in relazioni frontali videoregistrate, accompagnate dalla messa a disposizione di una dispensa di approfondimento per ciascuna relazione. Al termine di ogni relazione, i partecipanti compilano un modulo di verifica volto a favorire l’auto-valutazione del grado di comprensione dei contenuti trattati.
La metodologia didattico-formativa si basa sulla partecipazione alle live tenute dai relatori. La formazione è inoltre integrata dalla lettura di una o più dispense di approfondimento che i partecipanti possono scaricare dalla piattaforma Moodle. L’aspetto didattico-formativo è infine corredato dalla previsione di questionari di verifica con domande a risposta multipla, volti a stimolare la valutazione (e l’auto-valutazione) del grado di comprensione dei contenuti trattati.
La metodologia didattico-formativa si basa sulla partecipazione alla live tenuta dai relatori. La formazione è inoltre integrata dalla lettura di una o più dispense di approfondimento che i partecipanti possono scaricare dalla piattaforma Moodle.
L’aspetto didattico-formativo è infine corredato dalla previsione di un questionario di verifica con domande a risposta multipla, volto a stimolare la valutazione (e l’auto-valutazione) del grado di comprensione dei contenuti trattati.
Il percorso, fruibile in modalità sincrona, prevede la condivisione dei vissuti, mediante confronto circolare tra i partecipanti, moderato da uno psicologo-psicoterapeuta. Ciascun incontro propone inoltre alcuni contenuti introduttivi sul metodo della supervisione.
Iscrizioni
AcquistaAccesso Gratuito agli Studenti di Servizio Sociale
Gli studenti iscritti alla triennale della Facoltà di Servizio Sociale usufruiranno gratuitamente di tutti i Corsi FaD. Gli studenti iscritti alla magistrale di Servizio Sociale avranno lo sconto del 50% su tutti i corsi. Per usufruirne, inviare una email a
tutor.formazione@progettofamiglia.org indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, corso FaD desiderato.
Contatti
Carmela Carotenuto
Tel. 380 749 3597
tutor.formazione@progettofamiglia.org
Giorgia Barone
331 796 3286
supervisione.formazione@progettofamiglia.org
(lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)