DSA e Servizio sociale

Corsisti
Home
Corsi
DSA - Base+Pro

Seminario FaD

Trailer

Videolezione Demo

Collana "Giovani Formatori"

Il corso fa parte di una nuova Collana formativa, che coinvolge nel ruolo di relatori alcuni giovani brillanti, guidati da un assistente sociale esperto.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Corso Base (parte deontologica)
Gli assistenti sociali, come “professionisti dell’aiuto”, operano per la promozione del benessere delle persone. Gran parte dei loro “utenti” sono persone la cui vita è accompagnata da difficoltà importanti. Impegnati a favorire il fronteggiamento e, ove possibile, il superamento di tali difficoltà, gli assistenti sociali corrono il rischio di sviluppare una “cultura del deficit” e di slittare nel ruolo di “risolutori di problemi”. Occorre invece custodire uno sguardo centrato sulle risorse delle persone (strenght perpsective) e, ancor più, bisogna sviluppare la capacità di cogliere le “opportunità” che sono presenti nelle “difficoltà”, affinché le persone possano realizzarsi nonostante e, addirittura, anche grazie alle avversità. Questo cambio di prospettiva trova particolare rilevanza nell’ambito dell’accompagnamento di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle loro famiglie. Sappiamo cogliere le “diverse-abilità” di cui essi sono portatori?

 

Obiettivi Corso Pro (parte metodologica)
Sul piano metodologico il corso promuove l’approfondimento della tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento favorendo soprattutto l’ampliamento della prospettiva degli interventi professionali specifici, in un’ottica di rete e collaborazione fra i vari protagonisti in gioco. In particolare vengono esplorati gli ambiti degli interventi riabilitativi e di sostegno al minore e alle famiglie avendo cura soprattutto di far emergere: il complesso rapporto fra la pratica e le normative di riferimento nel lavoro con gli Enti istituzionali; il ruolo specifico dei servizi sociali e degli assistenti sociali nel contesto degli interventi per minori con DSA; le peculiarità che caratterizzano i DSA; gli aspetti psicologici sottesi alla diagnosi; la prassi nel lavoro riabilitativo di tipo logopedico; il rapporto mente-corpo nei DSA.

Programma

Il seminario si articola in nove lezioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna consistente nella visione di una video-relazione e nella lettura/studio del connesso materiale didattico: 

 

Corso Base (parte deontologica)

  • Deficit, risorse e resilienza  
  • Oltre la performance

Corso Pro (parte metodologica)

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni, caratteristiche e fattori di rischio
  • Il bambino oltre il DSA: aspetti psicologici sottesi alla diagnosi
  • Le normative di riferimento nel lavoro con i DSA
  • DSA, diritto all’educazione e all’istruzione
  • DSA e Ruolo dell’Assistente sociale: racconto di un’esperienza
  • Intervento logopedico per alunni con DSA: strumenti compensativi e misure dispensative
  • Il trattamento dei DSA nella terapia neuro-psicomotoria

Destinatari

Il percorso si rivolge esclusivamente agli Assistenti Sociali.
Il seminario si rivolge innanzitutto agli Assistenti Sociali. È possibile la fruizione anche da parte di altri operatori, volontari, studenti, etc.

Durata del Corso

8
ora
ore
(
4
ore di videolezioni +
4
ore di studio/lettura materiale didattico)
Ciascuna delle  supervisioni ha una durata di 2 ore

Tipologia di Corso

FaD asincrona
Webinar live sincrona

Crediti CNOAS

I partecipanti al percorso ricevono in omaggio corsi accreditati CNOAS per complessivi sei crediti formativi metodologici per assistenti sociali, a scelta tra quelli presenti sulla piattaforma FaD del Centro Studi.

I partecipanti al percorso ricevono altresì, nei giorni successivi all’ultimo appuntamento, un attestato di partecipazione recante tutte le informazioni utili alla richiesta di riconoscimento ex-post dell’attività formativa (richiesta da inviare a propria cura alla Commissione Formazione dell’Ordine, tramite la propria area riservata)

8
crediti (
6
crediti formativi
credito formativo
e
2
credito deontologico
crediti deontologici
)

Partecipazione

Dal
1/9/2021
(il corso va completato entro 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali d'accesso, e comunque, non oltre il
31/8/2022
)
La partecipazione al percorso è subordinata all’acquisto su questa piattaforma, da effettuare entro il 20 settembre 2021, ad un costo di 29,90 €.Coloro che si iscrivono entro il 25 luglio 2021 hanno un costo agevolato di 24,90 €.

Modalità didattiche

Il seminario, fruibile in modalità asincrona (in giorni e orari liberamente scelti dai partecipanti), si articola in relazioni frontali videoregistrate, accompagnate dalla messa a disposizione di una dispensa di approfondimento per ciascuna relazione. Al termine di ogni relazione, i partecipanti compilano un modulo di verifica volto a favorire l’auto-valutazione del grado di comprensione dei contenuti trattati.
Il percorso, fruibile in modalità sincrona, prevede la condivisione dei vissuti, mediante confronto circolare tra i partecipanti, moderato da uno psicologo-psicoterapeuta. Ciascun incontro propone inoltre alcuni contenuti introduttivi sul metodo della supervisione.

Iscrizioni

Acquista

Accesso Gratuito agli Studenti di Servizio Sociale

Il Centro Studi Progetto Famiglia offre agli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio sociale (sia triennali che specialistiche) la possibilità di accesso gratuito a tutti i corsi i FaD presenti in piattaforma. Per usufruirne, inviare una email a tutor.formazione@progettofamiglia.org indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, corso FaD desiderato.

Contatti

Carmela Carotenuto
Tel. 380 749 3597
tutor.formazione@progettofamiglia.org
Giorgia Barone
331 796 3286
supervisione.formazione@progettofamiglia.org
(lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!