Deontologia, assessment, progettazione e conclusione delle accoglienze

547
Corsisti
Home
Corsi
Minori in Comunità - Base+Pro+Plus

Seminario FaD

Deontologia, assessment, progettazione e conclusione delle accoglienze
Minori in Comunità - Base+Pro+Plus
ID CNOAS -
Pacchetto Offerta
In Accreditamento
39116
16
ora
ore
-
12
C.Form.
4
C.Deont.
31
.
50
105
Gratis
IN ALLESTIMENTOAcquista

Trailer

Videolezione Demo

Collana "Giovani Formatori"

Il corso fa parte di una nuova Collana formativa, che coinvolge nel ruolo di relatori alcuni giovani brillanti, guidati da un assistente sociale esperto.

Obiettivi Formativi

Corso Base: Deontologia delle accoglienze:

Il corso Il corso intende favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle capacità di giudizio e di intervento degli assistenti sociali impegnati nella tutela dei bambini e dei ragazzi con nuclei familiari con gravi disagi relazionali, per i quali si rende necessaria la valutazione e la realizzazione di interventi di accoglienza residenziale. Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni deontologiche di tali interventi, quali l’obbligatorietà del codice;la responsabilità professionale degli assistenti sociali; la dicotomia tramandato deontologico e istituzionale; la dignità della persona e l’approccio dell’assistente sociale

 

Corso Pro: Assessment e progettazione delle accoglienze:

Il corso intende favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle capacità di giudizio e di intervento degli assistenti sociali impegnati nella tutela dei bambini e dei ragazzi con nuclei familiari con gravi disagi relazionali, per i quali si rende necessaria la valutazione e la realizzazione di interventi di accoglienza residenziale. Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni metodologiche di tali interventi, al fine di offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività quali: l’assessment dei fattori di rischio e di protezione dei nuclei familiari nei quali si verificano situazioni di grave incuria o maltrattamento; la progettazione delle accoglienze, ivi compresa la scelta (abbinamento) della comunità residenziale in cui inserire i minorenni, delineando gli obiettivi, i ruoli, i tempi, le azioni, le verifiche e avendo attenzione a favorire un lavoro “caso per caso”,in base alle esigenze di ciascuna situazione, e lo sviluppo di buone pratiche professionali.

 

Corso Plus: Accompagnamento autonomia neo-maggiorenni:

Il corso intende favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle capacità di giudizio e di intervento degli assistenti sociali impegnati nell'accompagnamento all'autonomia dei neo-maggiorenni in uscita da percorsi di accoglienza (comunità, affidamento familiare). Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni metodologiche di tali interventi, al fine di offrire agli assistenti sociali indicazioni e strumenti professionali per compiere in modo adeguato attività di supporto all'inserimento sociale e relazionale, accompagnamento all'autonomia economica ed abitativa,valorizzazione delle reti formali e informali di care leavers, etc.

Programma

Corso Base - Deontologia delle accoglienze

Il seminario si articola in 4 lezioni di 60 minuti ciascuna (30 minuti di video e 30 di lettura/studio personale) Le quattro lezioni sono curate dal prof. Marco Giordano.

  1. 1/2 - La responsabilità dell’assistente sociale oggi nella tutela dei bambini bisognosi di accoglienza (1a e 2a parte)
  2. 3/4 - Crisi del welfare, ricadute deontologiche e modalità di fronteggiamento (1a e 2a parte)

Corso Pro - Assessment e progettazione delle accoglienze

Il seminario si articola in 6 lezioni,ciascuna di circa 60 minuti:

  1. Assetti organizzativi del sistema di tutela e di accoglienza minorile: ruoli e procedure (Gennaro Izzo, assistente sociale, docente universitario di servizio sociale)
  2. Metodologia dell’assessment nell'intervento di allontanamento e accoglienza di un bambino (Marco Giordano, assistente sociale,docente universitario di servizio sociale)
  3. Quando allontanare un bambino dalla sua famiglia e dove inserirlo. Indicazioni psicosociali (Carolina Rossi, psicologo e psicoterapeuta)
  4. La tutela della continuità degli affetti del bambino accolto in casa famiglia.Indicazioni psicosociali (Giulia Palombo, psicologo e psicoterapeuta)
  5. Il diritto ad avere una famiglia. Aspetti giuridici e giurisprudenziali nella distinzione tra “temporanea inidoneità della famiglia” e “stato di abbandono morale e materiale” (Manuela Maria Siniscalco, avvocato, docente universitario di diritto minorile e di famiglia)
  6. Le nuove Linee di indirizzo nazionali sull'accoglienza dei minori nei servizi residenziali (Marco Giordano) 

Corso Plus - Accompagnamento autonomia neo-maggiorenni

Il seminario si articola in 6 lezioni,ciascuna di circa 60 minuti:

  1. Introduzione:elementi generali, aspetti sociali, criticità, prospettive, indicazioni nazionali (prof. Marco Giordano, assistente sociale specialista e docente universitario di servizio sociale)
  2. Il Fondo Nazionale sperimentale per l’accompagnamento all'autonomia dei neo-maggiorenni (Federico Zullo, educatore)
  3. L’esperienza di Agevolando e la rete nazionale dei care leavers (Federico Zullo, educatore)
  4. Autonomia,tra indipendenza e interdipendenza. Percorsi di inclusione sociale dei neo-maggiorenni (Giulia Palombo, psicologo,psicoterapeuta)
  5. Accompagnare all'autonomia economica: indicazioni operative per il job placement (Gianvincenzo Nicodemo, educatore, esperto di job placement)
  6.  Testimonianza di neo-maggiorenni ex-accolti

Destinatari

Il seminario si rivolge innanzitutto agli Assistenti Sociali. È possibile la fruizione anche da parte di altri operatori, volontari, studenti, etc.

Crediti CNOAS

12
crediti formativi
credito formativo
e
4
credito deontologico
crediti deontologici

Tipologia di Corso

FaD asincrona

Durata del Corso

16
ora
ore
(
8
ore di videolezioni +
8
ore di studio/lettura materiale didattico)

Partecipazione

Dal
5/9/2020
(il corso va completato entro 6 mesi dall’iscrizione e non oltre il
4/9/2021
)

Modalità didattiche

Il seminario, fruibile in modalità asincrona (in giorni e orari liberamente scelti dai partecipanti), si articola in relazioni frontali videoregistrate, accompagnate dall'utilizzo di slide e dalla messa disposizione di una dispensa di approfondimento per ciascuna relazione. Al termine di ogni relazione, i partecipanti compilano un modulo di verifica volto a favorire l’auto-valutazione del grado di comprensione dei contenuti trattati.

Iscrizioni

Acquista

Accesso Gratuito agli Studenti di Servizio Sociale

Il Centro Studi Progetto Famiglia offre agli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio sociale (sia triennali che specialistiche) la possibilità di accesso gratuito a tutti i corsi i FaD presenti in piattaforma. Per usufruirne, inviare una email a tutor.formazione@progettofamiglia.org indicando nome e cognome, università e corso di laurea, matricola, corso FaD desiderato.

Contatti

Email: tutor.formazione@progettofamiglia.org - Tel: 380 749 35 97
Responsabili: Carmela Carotenuto.
(il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Pacchetto Offerta

Deontologia, assessment, progettazione e conclusione delle accoglienze
Minori in Comunità - Base+Pro+Plus
ID CNOAS -
Pacchetto Offerta
In Accreditamento
39116
16
ora
ore
-
12
C.Form.
4
C.Deont.
31
.
50
105
Gratis
IN ALLESTIMENTOAcquista

Corsi compresi nell'offerta

Nessun Elemento Trovato

Contatti

Email: tutor.formazione@progettofamiglia.org - Tel: 380 749 35 97
Responsabili: Carmela Carotenuto.
(il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Recensioni Corso

Nessun Commento trovato
Nessun Commento trovato
No items found.
No items found.
Scrivi un Commento
Scrivi un Messaggio
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!
Il sito utilizza cookie per garantire un'esperienza ottimale. Cliccando su "accetta" acconsenti al loro uso