Poveri multati: assembrati avanti alla mensa della Caritas

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Poveri multati: assembrati avanti alla mensa della Caritas

Prevenzione o soppressione? Poveri che diventano invisibili.

Il prezzo della legge 

Genova è uno dei casi di cui inevitabilmente si sta parlando in questi giorni, gli invisibili che ieri erano guardati e derisi oggi sono addirittura multati. Non che non si debba far rispettare la legge, me ne guarderei bene dal dirlo o pensarlo, però a che costo?  

«Sarebbe bello che il vigile che multa per un giorno fosse il poveretto e il poveretto il genitore... in fondo solo scambiarci la pelle ci farà uomini!»

Il costo di una multa 

In questo articolo si accenna ai numerosi “avvertimenti” ma forse non sarebbe stato più utile e sicuramente necessario organizzarsi per evitare gli assembramenti garantendo il pasto a questi “poveri” uomini e donne? Forse non sarebbe stato meglio utilizzare la prevenzione e non la soppressione? 

Questa situazione di totale incertezza e di certezze mascherate sta facendo venir fuori tutto il peggio di una società che sempre più punta all’io e non al noi. 

Nei panni di …  

I genitori a cui si fa riferimento, che colpa ne hanno? In fondo anche loro si assembrano per un loro diritto... ma a loro viene giustificato perché è un diritto “rispettabile e dignitoso” al contrario degli invisibili a cui si fa riferimento.  

Il diritto ad un pasto, il riconoscimento di una povertà vera ci metterebbe in discussione come persona ed in fondo, forse, non siamo pronti. 

Io sono l’altro, canta Niccolò Fabi, sarebbe bello che il vigile che multa per un giorno fosse il poveretto e il poveretto il genitore... in fondo solo scambiarci la pelle ci farà uomini! 

 

 


Articoli di

Maria Grazia D’Angelo

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!