Esperienze d’aiuto durante il Covid-19 a Bacoli (Na): Quando il sociale riduce il distanziamento

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Esperienze d’aiuto durante il Covid-19 a Bacoli (Na): Quando il sociale riduce il distanziamento

Misure a sostegno delle persone in difficoltà, aumento della solidarietà, lavoro di prossimità.

Bacoli (Na) e Covid-19.

In un momento storico in cui il Coronavirus ci ha allontanato dalla quotidianità, dall’affetto e dalle persone, ci sono esperienze in cui il distanziamento sociale diventa impercettibile, grazie alla solidarietà. “Bacoli solidale” e “Bacoli aiuta”. Sono questi i titoli dei progetti attivati dal Comune di Bacoli per fronteggiare il disagio economico causato dalla pandemia di Covid-19.

«In un momento storico in cui il Coronavirus ci ha allontanato dalla quotidianità, dall’affetto e dalle persone, ci sono esperienze in cui il distanziamento sociale diventa impercettibile, grazie alla solidarietà»

Bacoli Solidale.

“Bacoli Solidale” è un progetto attivato dal Comune di Bacoli per i suoi cittadini, per aiutarli a superare l’emergenza Coronavirus. In questo modo si è garantito alle persone che si trovano a vivere un disagio economico – a tratti devastante – di usufruire di beni di prima necessità e medicinali.

L’Informazione prima di tutto

La prima cosa su cui ha puntato il Comune di Bacoli è stata la Comunicazione Istituzionale. Attraverso  apposite pagine informative per comunicare ai cittadini le azioni solidali messe in atto dal Comune (distribuzione mascherine, elenco dei negozi che consegnavano la spesa a domicilio, numeri telefonici per il supporto psicologico, acquisto farmaci).

Favorire il lavoro di prossimità

Questo importante lavoro  è stato possibile grazie alla sinergia e al lavoro svolto da: Servizi Sociali, Istituzioni, Volontariato, Terzo settore, Caritas, Parrocchie che, insieme, nel rispetto dei ruoli hanno attuato le azioni di sostegno ai cittadini in difficoltà. La collaborazione e l’incrocio delle competenze sono state fondamentali, affinché il cittadino potesse ritrovarsi dinanzi ad un ente pronto a rispondere alle sue esigenze.

Misure a sostegno delle persone con disabilità

Diversi studi hanno evidenziato come la pandemia abbia rappresentato un danno ancor più grande per minorenni e persone con disabilità. Si tratta di soggetti che, normalmente, hanno bisogno di supporto e assistenza per favorire la loro integrazione ed emancipazione. Evidentemente tutto questo è stato reso impossibile dal Covid-19. Per tale motivo, il Comune si è attivato e con l’aiuto dei Servizi Sociali ha attuato delle azioni telematiche di supporto psicologico telefonico.

Bacoli Aiuta

“Bacoli Solidale” non è l’unico progetto a cui il Comune di Bacoli ha dato vita per attivare la solidarietà. Esso infatti si è affiancato al programma “Bacoli Aiuta” grazie al quale i cittadini hanno avuto la possibilità di richiedere i “buoni spesa” previsti dall’ordinanza n.658 del 29-03-2020 del Dipartimento della Protezione Civile.  Al Comune sono giunte ben 1050 domande. Si è deciso di non lasciare da solo il cittadino che poteva avere difficoltà nel compilare il modulo di richiesta quindi si è attuato un vero è proprio “soccorso istruttorio” attraverso un colloquio telefonico per indirizzare meglio la richiesta del cittadino.

Servizi sociali e aumento della Solidarietà.

La Solidarietà rappresenta il valore fondamentale nella professione degli Assistenti sociali. I Servizi Sociali hanno garantito un supporto alle difficoltà facendo emerge il rispetto nei confronti delle persone che si trovavano dinanzi e soprattutto facendo emergere quella che è la dignità della persona. Si è sviluppato un clima di accoglienza che ha portato i cittadini a non sentirsi soli. Questo ha portato i cittadini ad avvicinarsi ai Servizi Sociali, anche magari il cittadino scettico, dubbioso. Il lavoro duro e faticoso delle istituzioni di questi mesi è stato ripagato dalla gratitudine dei propri cittadini.


Articoli Correlati

No items found.
Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!