Assistenti Sociali esperti in Affido Familiare, l'inizio di un nuovo percorso

Home
/
Blog AffidoBlog Social Work
/
Assistenti Sociali esperti in Affido Familiare, l'inizio di un nuovo percorso

Corso teorico-pratico di perfezionamento in materia d'affido: 115 ore di crescita e formazione.

Buone prassi per l'affido

Il Centro Studi di Progetto Famiglia, nel 2022, ha dato vita ad una nuova iniziativa: “Assistente Sociale esperto in Affidamento Familiare”. Quello che potrebbe sembrare uno scioglilingua è, ad oggi, pura realtà. È stato messo in atto un percorso teorico-pratico di perfezionamento che ha dato la possibilità a 33 giovani - assistenti sociali abilitati e studenti universitari - di ampliare le proprie competenze pratiche e teoriche circa le buone prassi da mettere in atto per l’affidamento familiare.

<<L'obiettivo è offrire ai giovani assistenti sociali uno spazio di perfezionamento che li accompagni all’acquisizione di solide competenze in materia di affido>>

Com'è stato strutturato il percorso?

Il programma previsto per il suddetto percorso è stato suddiviso in sei moduli - per un totale di 115 ore -, ognuno dei quali ha trattato le seguenti tematiche: formazione teorica introduttiva; formazione teorico-laboratoriale; laboratorio emotivo-relazionale per la gestione dei conflitti; stage di volontariato.

Quali sono gli obiettivi?

 Gli obiettivi principali delle azioni promosse sono principalmente due:

- offrire ai giovani assistenti sociali uno spazio di perfezionamento che li accompagni all’acquisizione di una solida base teorica, metodologica, organizzativa e pratica in materia di affidamento familiare;

- veicolare la partecipazione degli stessi alla nascente rete di "Sportelli Regionali per l’Affido" e coinvolgerli, in ruoli di corresponsabilità, nelle relative attività di promozione della cultura dell’affido e della tutela minorile, di formazione e accompagnamento di famiglie e persone disponibili all'accoglienza, di collaborazione con i Servizi Sociali territoriali nella progettazione e nel sostegno degli affidamenti familiari, di studio e ricerca del fenomeno, di advocacy e di sviluppo di politiche e misure di tutela dei minorenni fuori-famiglia.

Potenziamo le competenze!

Per poter consolidare le basi di preparazione in merito all'affido, è stato ritenuto opportuno esplorare i concetti fondamentali di tre diversi ambiti, ovvero:

1) Teorico: un assistente sociale esperto in affidamento familiare ha la necessità di conoscere a fondo ciò che concerne i “minori fuori famiglia” in Italia, il percorso storico dell’accoglienza minorile, l’assetto giuridico attuale (sia nazionale che regionale) e l’impianto organizzativo dei servizi deputati, la metodologia di valutazione, progettazione, attuazione e accompagnamento degli affidamenti, i criteri e le procedure di formazione e valutazione delle famiglie e delle persone disponibili, le strategie di comunicazione e sensibilizzazione volte al reperimento di ulteriori disponibilità, etc.

2) Pratico: la formazione necessita di concrete esperienze sul campo, soprattutto nel contatto e coinvolgimento diretto nell’affiancamento di minorenni fuori famiglia, nella realizzazione in prima persona di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, nella partecipazione attiva ad azioni di advocacy e di interlocuzione con i referenti istituzionali e di terzo settore attivi nel campo.

3) Emotivo - Relazionale: un assistente sociale esperto in affido ha bisogno di poter sviluppare elevati livelli di competenza emotiva, relazionale, comunicativa. A tal proposito, il percorso prevede la realizzazione di laboratori emotivo-relazionali deputati a rafforzare, in chiave riflessiva/esperienziale, competenze come l’assertività, l’intelligenza linguistica, l’ascolto, l’empatia, la comunicazione non verbale, la gestione dell’ansia, la gestione della rabbia e dei conflitti.

Il Centro Studi di Progetto Famiglia ha messo a disposizione dei propri corsisti un sistema di tutoraggio atto ad accompagnare i giovani Assistenti sociali - del presente e del futuro - e colloqui personali con i responsabili, svolti al termine di ciascun modulo, per un totale di ulteriori 4 ore di impegno.

Al conseguimento di ciascun modulo è stato rilasciato un attestato di frequenza mentre, alla fine di tutto il percorso, è rilasciato un Attestato di "Assistente Sociale Esperto in Affido".

‍

Se sei interessato a raccontare la tua esperienza o le tue riflessioni di assistente sociale siamo lieti di pubblicare un tuo articolo sul nostro blog. Per maggiori informazioni contatta la dott.ssa Serena Vitale (redazioneblog@progettofamiglia.org)
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!